I nostri servizi odontoiatrici a Copertino

 

 
 
Apparecchio
 
 
 

PREVENZIONE

 
Le principali e le più frequenti malattie dei denti sono: la carie dentale e la parodontopatia.
La carie dentale è un processo distruttivo del tessuto duro del dente che ha inizio dallo smalto e che si estende poi alla dentina ed alla polpa dentaria; mentre la parodontopatia è un' infiammazione delle strutture che fissano il dente nella sua sede e che se non viene curata tempestivamente può condurre alla formazione di tasche parodontali con riduzione del tessuto osseo e conseguente vacillamento dei denti fino alla loro caduta (parodontite- piorrea).
Possiamo evitare entrambe salvaguardando la salute della nostra bocca con la fluoro profilassi, attuando con costanza delle misure volte a garantire l'igiene orale, con la detartrasi o ablazione del tartaro seguendo alcune raccomandazioni dietetiche e soprattutto effettuando la sigillatura dei solchi, sui denti permanenti dei bambini.
Prima di tutto per avere buona cura dei denti e delle gengive è indispensabile lavarsi i denti utilizzando spazzolino e filo interdentale nei modi e nei tempi corretti e inoltre è necessario sottoporsi regolarmente a dei controlli dal dentista per identificare precocemente eventuali malattie a carico dei denti e delle gengive e poterle risolvere in breve tempo ed allo stato iniziale.
 
 
 
 
 

ORTOGNATODONZIA

 
Il nostro studio dentistico vanta un'esperienza pluriennale nel campo dell'ortognatodonzia avvalendosi di personale specializzato e di apparecchiature di ultima generazione. L'ortodonzia studia le diverse anomalie della costituzione, di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari, allo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo e riportando gli organi della masticazione e del profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia molto spesso conseguenziali, per cui trattiamo i nostri pazienti con apparecchi rimovibili o fissi, a seconda delle esigenze.
Lo studio inoltre si occupa di tutte le patologie relative all'ATM (articolazione temporo-mandibolare) attraverso terapie mirate al ripristino di una corretta occlusione (bite).
 
 
 
 
 
 
 
 
Apparecchio
 
 
 

IMPLANTOLOGIA

 
Realizziamo protesi e sistemi di implantologia sia fisse che mobili. Utilizziamo particolari tecniche e metodiche a basso impatto biologico, scarsamente invasive e soprattutto indolori per il paziente. Puntiamo sempre ad offrire soluzioni che comportino tempi di guarigione certi e stretti. Grazie alla radicata e consolidata esperienza e al bagaglio di conoscenze acquisite, siamo in grado di fronteggiare anche le situazioni più complesse o apparentemente compromesse. Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate contattaci telefonicamente, scrivici o utilizza il form dei contatti.
 
 
 
 
 

IGIENE e PARODONTOLOGIA

 
In casi di problemi delle gengive e degli impianti interveniamo come di prassi con la parodontologia. Il nostro scopo principale è preservare la dentatura naturale, ma ove sia necessario interveniamo con la sostituzione, mediante impianti, degli elementi dentari persi.
Il nostro obbiettivo è quello di conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti di supporto di denti ed impianti, contribuendo a conservare o migliorare il benessere, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti.
È bene sapere che le malattie parodontali e periimplantari sono strettamente legate allo stile di vita, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici. Le malattie parodontali si distinguono in gengiviti e parodontiti, mentre le malattie che colpiscono i tessuti periimplantari si distinguono in mucosite e periimplantite.

 
 
 
Radice
 
 
 
 
 
Apparecchio
 
 
 

SBIANCAMENTO DENTALE

 
Lo sbiancamento dentale è quella procedura in grado di riportare il colore dei propri denti a quello originario.
Alcune sostanze come teina, caffeina, farmaci e via dicendo possono causare nel tempo discromie dentali che privano il dente della sua naturale brillantezza e tonalità.
Lo sbiancamento può causare in alcuni casi una forte sensibilità al freddo o spontanea nel corso del trattamento sbiancante. Questo fenomeno è molto soggettivo.
Per cui è importante che questo sia eseguito da un professionista evitando pratiche fai da te che possono provocare ipersensibilità e danneggiare i denti.

 
 
 
 
 

ODONTOIATRIA ESTETICA

 
 
 
L’odontoiatria estetica si occupa dell’aspetto estetico della dentatura e dei tessuti periorali, intervenendo con i migliori materiali e ripristinando forma e colore dei denti ed anche con il restauro protesico ottenuto attraverso la creazione di forme e colori ideali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Apparecchio
 
 
 

oDONTOIATRIA CONSERVATIVA, pEDIATRICA E RESTAURATIVA

 
Con l’ odontoiatria restaurativa conservativa e infantile interveniamo per curare le patologie cariose a carico degli elementi dentari. Laddove è necessario mettiamo in campo una serie di procedure atte all'eliminazione della carie, alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali. Queste terapie possono essere eseguite, con modalità diverse su adulti e bambini.

 
 
 
 
 

ENDODONZIA

 
ll trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
Nello specifico il trattamento endodontico (o cura canalare anche detto devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

 
 
 
Radice
 
 
 
 
 
Apparecchio
 
 
 

CHIRURGIA ORALE

 
La chirurgia orale (chirurgia dentoaveloare) comprende una gamma di interventi chirurgici che si svolgono sulla bocca e sulle mascelle, gli interventi possibili sono:
Estrazioni - singole, multiple, semplici e complesse
• Estrazioni dei denti del giudizio - semplici e complesse
• Le biopsie per lo screening della patologia
• frenulectomia - anchiloglossia (o pareggio della lingua) e la rimozione dei frenuli dal labbro superiore
• Apicectomia - la rimozione della punta della radice infetta dopo il trattamento canalare
• chirurgia preprotesica - estrazioni di più denti, modifiche delle ossa, e rimozione dei tessuti molli prima della costruzione della protesi
• Trattamento delle infezioni dentali
• chirurgia parodontale
• Impianti
• chirurgia del seno
• l'esposizione ortodontica dei denti inclusi


 
 
 
 
 

PROTESI DENTARIE

 
Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali. A seconda delle rispettive esigenze esistono differenti modelli di protesi dentali: mobili, fisse, combinate e su impianti.


 
 
 
Radice